La matematica si trova dappertutto...ed ha mille colori!

Mettere in atto una didattica laboratoriale  significa permettere agli alunni,  dopo che si è avviato un dibattito in classe,  di cercare una risposta ad un problema.  In effetti tutta l’attività di laboratorio è problematica:  al bambino  viene affidato un compito che è un problema da risolvere. Gli alunni si trovano  ad operare da protagonisti e a risolvere problemi avendo coscienza di essere i primi attori della situazione.

Compito dell’insegnante è quello di far sorgere il problema e di aspettare che i bambini abbiano provato e trovato la soluzione, per  avviare poi la discussione in classe e la legittimazione del sapere scoperto.

E’ necessario proporre attività che stimolino i bambini ad avere di fronte ai problemi un atteggiamento di sfida, di curiosità, di gusto per la ricerca.

                     Bruno D’Amore

 

ESPLORIAMO  MATELANDIA, con la staffetta abbiamo conquistato il PASSAPORTO !

 

 

IL REGNO DI NUMERANIA E’ NOSTRO!

 

 

Aiutando fata Matè a contare i cotton fioc...

 

...cerchiamo strategie per contare una grande quantità di elementi in modo veloce e senza errori, risolviamo problemi matematici veri e conosciamo i NUMERI GRANDI.

 

Lavorando insieme è più facile risolvere i problemi!